Calcolo del bollo auto

  • 1 Richiesta
  •  
  • 2 Calcolo
  •  
  • 3 Esito

Per i residenti nelle Regioni e nelle Province Autonome convenzionate con l'ACI (Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Puglia, Umbria, Provincia Autonoma di Trento e Provincia Autonoma di Bolzano), il calcolo viene effettuato sulla base dei dati presenti negli Archivi Regionali e Provinciali gestiti dall'ACI; per quelli residenti in Lombardia il calcolo viene eseguito con collegamento agli archivi della Regione Lombardia gestiti da "Lombardia Informatica S.p.A."; per quelli residenti in Toscana il calcolo viene eseguito con collegamento agli archivi della Regione Toscana gestiti in proprio. Per i residenti nelle Regioni non convenzionate il calcolo viene eseguito con collegamento all'Archivio Nazionale gestito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Per conoscere l'importo da versare: inserire il numero di targa (senza spaziature), selezionare il tipo di pagamento e la categoria.

ATTENZIONE: per ottenere il calcolo esatto verificare che i dati siano corretti.



Nel caso in cui il pagamento fosse già stato eseguito, la procedura lo segnala. É possibile tuttavia che alcuni pagamenti effettuati tramite soggetti non connessi agli archivi ACI, non siano ancora presenti nel momento del calcolo e pertanto non ne viene data segnalazione.

ATTENZIONE:
Il servizio calcola l'importo dovuto solo a partire dal 1° giorno del mese successivo a quello di scadenza dell'ultimo bollo pagato. Esempio: se il mese di scadenza è Agosto il pagamento può essere effettuato solo dal 1° Settembre.
Se si vuole effettuare il calcolo per un pagamento anticipato è possibile farlo, nel mese di scadenza del bollo in corso di validità (tranne Dicembre) selezionando la voce Pagamento Anticipato.

IMPORTANTE:
informativa per i residenti nei comuni dell'Emilia Romagna e della Lombardia colpiti dal terremoto del 20 e del 29 maggio 2012

informativaper i residenti nella Regione Piemonte

I residenti nelle Regioni e nelle Province Autonome convenzionate con l'ACI e in Regione Lombardia, dopo aver effettuato il calcolo del bollo, se lo desiderano, possono pagarlo on line, con un costo aggiuntivo dell'1,2% (senza costo aggiuntivo per la P.A. di Bolzano).

effettua la registrazione in Area Soci
Ai soci ACI non viene addebitato il costo aggiuntivo dell'1,2%, basta registrarsi in Area SOCI. L'agevolazione "commissioni zero" vale fino a tre pagamenti online per anno associativo.

Dati del veicolo e dell'intestatario
Tipo di pagamento:
Regione residenza dell'intestario:
Tipo di veicolo:

Targa:


Inserire il codice a destra:
 Codice di controllo